Come utilizzare il Salpa Ancore
Una breve guida sul corretto utilizzo del salpa ancora durante le operazioni di ancoraggio.
Calare l'ancora con il verricello
La calata dell'ancora può essere eseguita con l'utilizzo del motore elettrico del verricello o lasciando che la catena scivoli liberamente in acqua per gravità. Vediamo qui di seguito i vantaggi di entrambi;
Calare l’ancora a motore
Calare l'ancoraggio a motore, utilizzando pienamente il verricello permette una discesa lenta e controllata, in estrema sicurezza, senza rischio alcuno per le attrezzature di bordo e per l'equipaggio.
1. Liberare la catena da eventuali (e consigliati) dispositivi di bloccaggio
2. Assicurarsi che la frizione del salpa ancora sia bloccata
3. Utilizzare il comando del salpa ancora per la discesa della catena
4. Finita la discesa bloccare la catena sull’apposito punto di fissaggio.
Utilizzare un cosiddetto chain stopper consente di non sottoporre il verricello a inutili e pericolosi sforzi durante l’ancoraggio
Calare l’ancora per gravità
Liberando la frizione del salpa ancora la catena può scivolare liberamente in acqua trainata dal suo stesso peso. Questo permette una discesa estremamente veloce utile soprattutto in caso di emergenza ma non esente da qualche rischio.
1. Liberare la catena da eventuali (e consigliati) dispositivi di bloccaggio (chain stopper)
2. Aprire gradualmente la frizione e regolare attraverso di essa la discesa della catena
3. Finita la discesa bloccare la catena sull’apposito punto di fissaggio (chain stopper)
Salpare l'ancora con il verricello
Anche in questo caso abbiamo due possibilità, il recupero dell'ancora con l'utilizzo del motore del salpa ancora oppure il recupero manuale.
Salpare l'ancora a motore
E’ consigliabile effettuare questa operazione con il motore della barca in moto per evitare di sovraccaricare le batterie
1. Assicurarsi che l’interruttore di protezione termico o idraulico sia armato
2. Assicurarsi che la frizione sia serrata
3. Estrarre la maniglia del salpa ancora se montata sul barbotin o sulla campana
4. Liberare la catena dal chain stopper
5. Azionare l’apposito comando per recuperare la catena fino a che l’ancora non sarà stabilmente agganciata al musone di prua
6. Bloccare nuovamente la catena sull’apposito punto di fissaggio (chain stopper)
Salpare l'ancora manualmente
Liberando la frizione del salpa ancora ed utilizzando l’apposita maniglia si può recuperare l’ancora manualmente. Questa operazione non comportando alcun vantaggio è relegata a situazioni di emergenza in cui il motore del verricello, ad esempio, risulti fuori uso.
Utilizzo della campana di tonneggio
I moderni salpa ancora sono in grado di raccogliere sia la cima che la catena sullo stesso barbotin. Anche in caso di linee di ancoraggio miste (cima e catena) l’utilizzo della campana o è dunque riservato alle manovre di ormeggio. Aprendo la frizione, la campana ruota indipendentemente dal barbotin permettendo l'utilizzo del salpa ancore per operazioni di tonneggio;
1. Avvolgere almeno 3 giri di cima sulla campana
2. Tenendo la cima in tensione azionare il comando elettrico per il recupero ed eseguire la manovra di ormeggio
Uso corretto del salpa ancora
I consigli essenziali per l'utilizzo del salpa ancora
- Chain Stopper: utilizzare sempre un sistema di bloccaggio della catena che liberi il salpa ancore dallo sforzo esercitato dal peso e dalla trazione della linea di ancoraggio.
- Calata dell'ancora per gravità: la calata dell'ancora per gravità, liberando la frizione del verricello è molto veloce ma potenzialmente rischiosa, dunque è consigliata solo in casi di emergenza.
- Ormeggio e salpa ancore: i salpa ancore con campana possono essere vantaggiosamente utilizzati per operazioni di ormeggio o tonneggio